Che cos'è il Cheratocono?

Ecco alcune definizioni di cheratocono:

Il cheratocono è una malattia della cornea (distrofia corneale progressiva non infiammatoria) che generalmente colpisce entrambi gli occhi (85% dei casi). Il problema insorge quando la parte centrale della cornea inizia ad assottigliarsi e ad incurvarsi progressivamente verso l'esterno. Si verifica quindi una curvatura irregolare della cornea, che perde la sua forma sferica, divenendo conica.
Fonte: Wikipedia


Il cheratocono (KEHR-a-toh-kohn-nus spesso abbreviato in KC) è una condizione non infiammatoria dell'occhio nella quale la cornea, normalmente rotonda e a cupola, si assottiglia e diventa distorta. Si sviluppa una protuberanza a forma di cono, dando luogo a una significativa distorsione visuale.
Fonte: Associazione Malati di Cheratocono


Il cheratocono è una deformazione progressiva della curvatura della cornea, che assume una forma a cono. Colpisce nell'adolescenza e comporta diminuzione dell'acuità visiva, astigmatismo irregolare e miopia. Il processo può giungere fino alla perforazione della cornea e alla formazione di un leucoma.
Fonte: Dizionario Medico OK Corriere


Il cheratocono è una malattia dell'occhio provocata da una debolezza strutturale della cornea (struttura trasparente situata sulla superficie dell'occhio): si ha una deformazione progressiva della curvatura della cornea, che assume una forma a cono.
Fonte: Pagine Blu Sanità


Il termine Cheratocono è formato da due parole greche: kerato (cornea) e konos (cono). Si tratta di una patologia oculare nella quale la cornea ha perso la sua forma sferica normale e presenta una deformazione a forma di cono che compromette la nitidezza della visione.
Fonte: Glossario Medico Medici e Salute